DIECI COSE DA SAPERE SUI CUSCINETTI RUOTA - Motocross Action Magazine

2023-01-06 14:22:37 By : Ms. Vivian Yao.

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DIECI COSE SULLA RIPRESA DEGLI PNEUMATICI SCOOP

(1) Simone semplice. I cuscinetti delle ruote di una moto da cross sono semplici. Se sono installati, allineati e posizionati correttamente, non dovrebbero causare problemi. Se non lo sono, possono causare l'arresto della ruota posteriore, il lancio della catena, la rottura della scatola laterale e la distruzione del mozzo. Fidati di noi; non è carino. I cuscinetti possono essere realizzati in acciaio inossidabile, acciaio cromato o persino materiale ceramico al nitruro di silicio. I cuscinetti ibridi utilizzano sfere in ceramica e piste in acciaio. I cuscinetti ibridi sono prontamente disponibili se si sceglie la ceramica per questa applicazione.

(2) Cavaliere grande. Che ci crediate o no, c'è una richiesta molto bassa sui cuscinetti delle ruote di una moto da cross. Un tipico cuscinetto ruota è valutato per 19,000 giri / min e un carico di 1574 libbre di forza. Al massimo numero di giri e carico massimo, dovrebbe ruotare per un milione di giri, che supera le mille miglia. A 60 mph, una ruota da 21 pollici (incluso lo pneumatico) gira solo a 960 giri / min. Lo stesso cuscinetto è valutato per un carico di 30,000 libbre. Non abbiamo spazio per la nostra matematica, che descrive la massa in caduta libera di una bici e un ciclista e il tempo approssimativo di decelerazione con le sospensioni, ma basti dire che richiederebbe un grande pilota e un salto molto grande per raggiungere il limite di carico del cuscinetto.

(3) Fisica: La fisica delle scuole superiori porta a una conclusione importante: i cuscinetti di una ruota non si consumano a causa delle forze imposte dalle condizioni del motocross; si consumano dall'intrusione di sabbia e sporcizia. In molti modi, la qualità delle guarnizioni è più importante della qualità delle sfere.

(4) Cuscinetti sigillati. Poiché grinta e sporcizia sono nemici dei cuscinetti a sfera, i cuscinetti delle ruote possono avere tenute esterne sulle ruote e cuscinetti a sfere sigillati. Inoltre, alcuni cuscinetti hanno tenute solo su un lato (sul lato esterno). Ciò fornisce protezione pur consentendo l'accesso per la pulizia e il ingrassaggio sull'altro lato. Mettere le guarnizioni su entrambi i lati del cuscinetto offre una protezione ancora maggiore, ma i cuscinetti non possono essere sottoposti a manutenzione. I cuscinetti sigillati non sono progettati per essere ingrassati. Una volta che un cuscinetto sigillato è stato compromesso, è meglio sostituirlo.

(5) Servizio. La manutenzione di un cuscinetto non è in cima all'elenco delle attività di manutenzione per la maggior parte dei ciclisti. Di solito sostituiscono i sigilli quando vanno male invece di lavorare su di essi. In un pizzico, le guarnizioni possono essere rimosse (con molta attenzione con un cacciavite a lama piatta) e riutilizzate durante il lavoro. Non lo consigliamo, perché nella maggior parte dei casi i sigilli vengono distrutti e devono essere comunque sostituiti.

(6) Grease. Per riparare un cuscinetto, sciacquarlo accuratamente con solvente mentre si ruota il cuscinetto manualmente. Fare attenzione ai solventi aggressivi vicino alle guarnizioni di gomma. Rimuovere il grasso dall'interno del mozzo. Utilizzare salviette di carta per evitare la contaminazione da pelucchi. Asciugare all'aria il cuscinetto (non ruotarlo per asciugarlo). Metti grasso nel palmo della mano e premi il cuscinetto, facendolo scorrere a fondo.

(7) Controllo rapido. È importante sapere quando un cuscinetto si sta consumando. Un controllo rapido e rudimentale è quello di afferrare il cerchione mentre si stabilizza la bici e applicare una forza laterale (assiale) per verificare il gioco. Dovrebbe esserci meno di 1/16 di pollice di movimento da un lato all'altro. Verificare la presenza di sfregamenti, spalling (pezzi scheggiati) o brinelling (ammaccature all'interno della gara). I segni rivelatori di questi sono ruvidità durante la rotazione.

(8) Carichi assiali. Anche se i cuscinetti delle ruote possono sopportare enormi carichi radiali, il loro tallone d'Achille è un carico assiale. Se un carico laterale tenta di spingere il manicotto interno fuori linea rispetto alle piste esterne, accelera rapidamente l'usura. Questo è il motivo per cui avere tutti i distanziali adatti e avere tutto installato correttamente è cruciale. I distanziatori devono contattare solo la parte esterna della corsa e i distanziatori tra i cuscinetti sono altrettanto importanti da ricordare come i distanziali delle ruote. Pivot Works offre distanziali con guarnizioni integrate per una protezione aggiuntiva.

(9) Tempo di martello. Ecco alcuni trucchi per i cuscinetti delle ruote. Prima di installare i cuscinetti, prendere nota della profondità che devono cadere all'interno del mozzo in modo da poter assicurarsi che siano completamente inseriti senza un martellamento eccessivo. Utilizzare un punzone in ottone o alluminio per picchiettare delicatamente attorno ai bordi del cuscinetto per alloggiare il cuscinetto. Sia che si installi o rimuova un cuscinetto, assicurarsi di lavorare uniformemente attorno ai bordi. Non lasciare che il cuscinetto venga inclinato su un lato. È possibile congelare i cuscinetti e / o riscaldare attentamente il mozzo prima dell'installazione per sfruttare l'espansione termica. I cuscinetti della ruota posteriore Honda sul lato pignone sono un po 'più impegnativi rispetto al resto. Lo strumento di fermo del cuscinetto da $ 20 di Motion Pro è stato appositamente progettato per aiutare.

(10) Ceramica. I cuscinetti in ceramica generano molto ronzio e hanno molti sostenitori, anche se i vantaggi della prestazione termica, che di solito è una delle ragioni principali per passare alla ceramica, non sono un problema in un'applicazione di motocross. I cuscinetti in ceramica possono essere più leggeri del 60 percento, più rigidi del 50 percento e più lisci del 70 percento rispetto ai cuscinetti in acciaio. Ciò si traduce in una minore resistenza al rotolamento a qualsiasi velocità. Alla fine, il prezzo dei cuscinetti in ceramica è esorbitante, anche per la maggior parte dei team professionisti. La quantità di resistenza allo slittamento delle ruote dovuta ai freni a disco, alla catena e ai punti di contatto della catena oscura molti dei vantaggi offerti da un cuscinetto in ceramica.

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